La formazione deve avere un principio basilare imprescindibile: migliorare le proprie competenze o acquisirne di nuove. Sostanzialmente, crescere!
Abbiamo sempre creduto nella formazione professionali e siamo noi in primis a frequentare costantemente percorsi di formazione e masterclass per migliorare le nostre competenze, restare al passo coi tempi, confrontarci e crescere. In Grow Italia abbiamo sempre riportato tutto quanto impariamo ogni singolo giorno e continuiamo a farlo perché crediamo fermamente che l’attitudine alla crescita passi anche per la formazione.
Più successo si ha, più è necessario imparare a crescere. Il vostro impegno per la formazione dev’essere continuo e instancabile.
John Donahoe
Dopo decenni di formazione in aula ci siamo resi conto di quanto ogni studente resti con meno del 20% delle nozioni trasferitegli, confermando sul campo quanto descritto dagli innumerevoli studi nel campo. Sul processo di apprendimento incidono una serie di fattori come l’attenzione, la motivazione, le abilità cognitive. Con lezioni formali o informali, ogni studente entra in un loop che noi definiamo “oversearch”, dove ci si ritrova alla continua ricerca di informazioni o nuovi corsi poiché non si sente mai padroni della skill che si vuole acquisire.
Ma che senso ha creare un percorso di formazione se poi nessuno studente si sentirà mai pronto al 100%?
Molti formatori direbbero che i loro corsi di formazione, per lo più informali, devono intendersi da stimolo verso l’argomento. Cioè introducono l’argomento stimolando l’interesse per quest’ultimo che, appunto, porta lo studente all’oversearch. In Grow Italia invece, ci sentiamo di aver raggiunto l’obiettivo quando, alla fine di ogni nostra Masterclass, ogni singolo studente si senta padrone di almeno il 60% dell’argomento trattato. Deve comprendere e poter mettere in pratica nell’immediato.
Per raggiungere questi obiettivi abbiamo creato un nostro personalissimo protocollo di formazione esperienziale. Ma di cosa si tratta?
Una Masterclass Esperienziale è un percorso di formazione molto specifico, che solitamente si conclude in poche ore o al massimo pochi giorni, focalizzato e centrato su una skill specifica oppure una sfumatura di essa. Le classi vengono formate con un gruppo molto ristretto di studenti, massimo 10, dove ad ognuno di loro viene data la possibilità di interagire concretamente con il docente anche e soprattutto su un caso studio portato dallo studente stesso.
Questo approccio permette di acquisire una certa padronanza della competenza trattata, potenziando le performance dello studente che saprà applicare immediatamente quando imparato.